SERVA ITALIA
- Danny
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Sono orgoglioso, finalmente, dopo 5 lunghi anni di se pur discontinua lavorazione, di annunciare che il mio primo romanzo sia pronto per essere pubblicato.
Scrivere è faticoso, difficile, ma incredibilmente stimolante… soprattutto oggi che vi è la continua tentazione di rivolgersi alle varie Intelligenze Artificiali per farsi coadiuvare o cui direttamente o indirettamente delegare il proprio intelletto e le proprie idee al fine di ottenere un risultato sicuramente più rapido ma certamente molto più sterile nella sostanza e nell'essenza.
Il romanzo è frutto di un’idea che mi frullava nella testa da molto tempo, che all’inizio non era per nulla assimilabile ad un romanzo, ma che in ultima istanza penso di avere delineato ed espresso nella maniera più opportuna ed efficace, applicando espedienti letterari che potessero rendere più piacevole ed intrigante il susseguirsi degli eventi narrati.
In breve, narra della storia recente della nostra nazione e prende il suo titolo, “Serva Italia”, da una citazione illustre del Sommo Poeta Dante Alighieri che definì già nel 1200 la nostra povera Patria, “Serva Italia”, quando era ben lontana dall’essere considerata la nazione che oggi è diventata. Nella Divina Commedia, nelle terzine del VI canto del Purgatorio, Dante infatti dipingeva lo stivale italico come un territorio ormai debole e pavido, diviso in mille rivoli di potere, servo di mille padroni, senza ormai più una sua valenza concreta di indipendenza e sussistenza. E come il Sommo Poeta la cantò all'alba del lontano secolo XIV, dal XXI ed attuale secolo si manifesta il racconto di un cantore moderno, molto più modesto, che si suol dir giornalista, che attraversa gli ultimi decenni a braccetto con il suo illustre maestro di vita e di penna, giornalista anch’egli, che lo ispira e coadiuva nell’arduo percorso di scoperta dei più biechi momenti vissuti nella storia recente del nostro “bel paese”.
Chi volesse leggerne un estratto in draft, può accedere, per un tempo limitato, al mio sito web: https://www.danilocagno.com/file-share (previa iscrizione).
Poi sarà disponibile solo in e-book e cartaceo prenotabile scrivendomi una mail (prima possibile). Il prezzo è ancora da determinare, ma, state sereni, non sarà sicuramente più di 500€ a copia, nonostante i recenti dazi posti da Trump ;-)
Ovviamente è parzialmente disponibile anche su Wattpad, che l'ha visto nascere e crescere di capitolo in capitolo ma ormai non più aggiornato e all'uscita del libro rimarrà proprio solo un estratto.
E inultimo , ovviamente, come sempre, e sempre sia
Buona, spero, lettura!
Comments